IT

Cerca

In forma con Gorgonzola DOP

Notizie e comunicati

24 Gennaio 2021

2 min

149 visualizzazioni

In forma con Gorgonzola DOP

Ad inizio anno è tradizione stilare una lista dei buoni propositi da realizzare e spesso questa comprende anche il tornare in forma dopo i vizi delle feste natalizie. Ma come è possibile farlo senza rinunciare al gusto e, perché no, ad una buona fetta di Gorgonzola DOP dolce o piccante?

Tutti gli alimenti, assunti nelle giuste quantità e occasioni, possono contribuire ad una composizione corretta della dieta ed a soddisfare i fabbisogni nutritivi dell’organismo. In particolare, il consumo di formaggio Gorgonzola DOP, all’interno di una dieta varia ed equilibrata e uno stile di vita sano, è da considerarsi un valido alleato grazie alle sue numerose proprietà nutrizionali.

Innanzi tutto bisogna sapere che il Gorgonzola DOP è un alimento in grado di fornire molti nutrienti utili, tra cui proteine ad elevato valore biologico e diversi micronutrienti, come le vitamine A e B12, folati, calcio, fosforo e zinco ed è adatto alla dieta dello sportivo. La stagionatura del formaggio induce, infatti, la demolizione delle proteine del latte e la formazione di una ricca gamma di piccoli peptidi ed amminoacidi liberi, facilmente disponibili e assimilabili dall’organismo.

Esiste inoltre la percezione diffusa che il Gorgonzola DOP sia un formaggio particolarmente grasso mentre, dal confronto nutrizionale, emerge che i valori di grassi totali e di sodio sono del tutto allineati a quelli di altri formaggi: un etto di Gorgonzola ha infatti la stessa quantità di colesterolo di 100 grammi di carne MAGRA di vitello (70 mg), di fuso di tacchino, di pollo (senza pelle), di bresaola o di orata e branzino di allevamento.

Il Consorzio per la Tutela del Formaggio Gorgonzola DOP propone una ricetta sfiziosa in cui Gorgonzola DOP è inserito in un piatto equilibrato con carboidrati, frutta e verdura, in grado di fornire al corpo vitamine e sali minerali:

Insalata di farro pere e Gorgonzola DOP