Il formaggio Gorgonzola, riconosciuto dall’ Unione Europea e registrato nella lista dei prodotti DOP, per beneficiare di tale denominazione, deve sottostare ai requisiti di conformità richiamati dal disciplinare di produzione.
Denominazione di Origine Protetta
Made in Italy
La certificazione
L’ente designato ed autorizzato dal Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali per il controllo di tali requisiti è il CSQA Certificazioni di Thiene; unicamente al formaggio idoneo viene rilasciato il certificato di conformità che permette la commercializzazione del prodotto a denominazione di origine protetta “Gorgonzola”.
Delegato dallo Stato italiano e sotto la sua supervisione, è stato creato nel 1970 il Consorzio per la tutela del formaggio Gorgonzola che, con propri funzionari vigila per il pieno rispetto e l’applicazione delle norme vigenti in Italia ed all’estero dove la denominazione di origine “Gorgonzola” è protetta.
Il Logo DOP
Provvede all’apposizione del logo costitutivo della DOP sul formaggio, prodotto dai soggetti, soci e non soci, immessi nel sistema di controllo dell’Organismo autorizzato con cui collabora quotidianamente;
Predispone piani, progetti, regolamenti, proposte e studi finalizzati al miglioramento tecnico, igienico-sanitario aziendale.
Dop
La denominazione “Gorgonzola” gode a pieno titolo della tutela.
TUTELE
La denominazione “Gorgonzola” gode a pieno titolo della tutela accordata dal primo comma dell’art. 13 del Regolamento (CE) n. 510/2006 del Consiglio, ed in particolare dal punto b), secondo il quale le denominazioni registrate sono tutelate contro «qualsiasi usurpazione, imitazione o evocazione, anche se l’origine vera del prodotto è indicata o se la denominazione protetta è una traduzione o è accompagnata da espressioni quali “genere”, “tipo”, “metodo”, “alla maniera”, “imitazione” o simili».
Scarica il Disciplinare della denominazione di origine protetta