IT

Cerca

Il potere sensuale del Gorgonzola DOP? Sta nel suo aroma!

Notizie e comunicati

11 Febbraio 2022

2 min

200 visualizzazioni

Il potere sensuale del Gorgonzola DOP? Sta nel suo aroma!

Si cucina sempre pensando a qualcuno, altrimenti stai solo preparando da mangiare” recita un noto aforisma e cucinare, in effetti, è da sempre considerato il primo gesto d’amore, in particolar modo quando si avvicina San Valentino.

Si può festeggiare la sera più romantica dell’anno in mille modi: ricette creative, abbinamenti ricercati o piatti gourmet. Quello che è certo è che con il Gorgonzola Dop si porterà in tavola qualcosa di particolarmente goloso e … afrodisiaco!

Secondo le più recenti ricerche, infatti, tra i cibi capaci di stimolare il desiderio, e quindi considerati afrodisiaci, è possibile annoverare anche il Gorgonzola DOP che contiene diverse sostanze amiche dell’eros come la feniletilamina, la stessa sostanza dall’azione euforizzante che il cervello produce quando ci si innamora, e gli aminoacidi liberi, come la tirosina, che favorisce la produzione di dopamina, essenziale per il desiderio.

A sorpresa però, il Gorgonzola ha qualcosa in più che risiede proprio nel suo caratteristico aroma! A fare la differenza sembra essere l’acido valerianico, stretto parente di un feromone femminile cui si deve la sua fragranza “lussuriosa”.

Ecco allora tre ricette tratte dal nuovo ricettario del Consorzio per la Tutela del Formaggio Gorgonzola DOP, che è possibile richiedere gratuitamente qui https://www.gorgonzola.com/richiedi-il-ricettario/, per rendere speciali e “piccanti” le serate più romantiche.

  1. Melanzane arrostite con Gorgonzola Piccante DOP, crumble di pane e menta
  2. Paella di terra con verdure, pollo e Gorgonzola DOP
  3. Cupcake con frosting al Gorgonzola DOP, mandorle ed erbette