IT

Cerca

Il Consorzio Gorgonzola DOP festeggia 50 anni

Notizie e comunicati

06 Settembre 2020

2 min

159 visualizzazioni

Il Consorzio Gorgonzola DOP festeggia 50 anni

Il 14 maggio del 1970 a Novara presso la Camera di Commercio nasce il Consorzio per la Tutela del Formaggio Gorgonzola DOP: 35 fra produttori e stagionatori dei settori industriale e agricolo redigono il primo statuto ed eleggono il primo Presidente, nella persona del Comm. Invernizzi Gisberto Francesco.

Prima di arrivare a questo giorno storico c’è da fare un passo indietro ed andare a Stresa il 1° giugno del 1951: nell’incontro svoltosi fra tutti i maggiori esperti europei del settore lattiero-caseario viene stipulata una convenzione a tutela delle maggiori e tipiche produzioni casearie europee. Il Parlamento Italiano approva di conseguenza il 10 aprile 1954 la legge n.125 sulla tutela delle denominazioni di origine e tipiche dei principali formaggi italiani, tra cui è presente il Gorgonzola.

Per la nascita del Consorzio del Gorgonzola occorre attendere ancora alcuni anni. Infatti, solo verso la fine degli anni ’60, con il mercato del Gorgonzola interessato da una massiccia invasione di prodotti similari di provenienza estera e di scarsa qualità, alcuni produttori sentono la necessità di regolamentare e tutelare il formaggio Gorgonzola.

Nel 1968 sorgono addirittura due Consorzi volontari, uno a Novara ed uno a Milano ma questa situazione non può permettere il riconoscimento della DOP da parte dell’allora Ministero Agricoltura e Foreste per entrambi i Consorzi: si decide perciò di formare un unico Consorzio che possa vigilare sulla produzione e sul commercio del formaggio Gorgonzola.

L’ultimo passo è la marchiatura del formaggio fresco e l’apposizione del contrassegno visivo “g” sull’alluminio che avvolge il Gorgonzola all’atto della sua commercializzazione che viene sancito il 1° marzo del 1975. L’inconfondibile “g” tutela i consumatori da contraffazioni ed imitazioni del Gorgonzola DOP, eccellenza italiana gustosa e ricca di principi benefici, amata ed esportata in tutto il mondo, grazie al lavoro svolto in questi 50 anni da tutti i consorziati!