IT

Cerca

Il Gran Tour della Finocchiona IGP

Fiere ed eventi, Notizie e comunicati

19 Novembre 2019

2 min

116 visualizzazioni

Il Gran Tour della Finocchiona IGP

CTF_Grand-Tour-2019_Moodbord-FB_800x650_2019-11-07

Lunedì 25 novembre prende il via “Il Gran Tour della Finocchiona IGP” con la prima tappa in programma al Castello di Novara.

L’evento è promosso dal Consorzio della Finocchiona IGP con il Patrocinio del Comune di Novara e la collaborazione della Fondazione Castello Visconteo Sforzesco di Novara e del Consorzio Gorgonzola DOP.

A partire dalle ore 10.30 avrà luogo una gara-showcooking in cui lo chef novarese GIANPIERO CRAVERO e lo chef Shady Hasbun si sfideranno a colpi di ricette inedite piemontesi e toscane a base di Finocchiona IGP, Pane Toscano DOP, Olio Toscano IGP, Vernaccia di San Gimignano DOCG, per la Toscana, e Taleggio DOP, Nocciola Piemonte IGP, Riso di Baraggia Biellese e Vercellese DOP e, naturalmente, Gorgonzola DOP per il Piemonte.

Siamo particolarmente lieti – dichiara Renato Invernizzi, Presidente Consorzio per la tutela del formaggio Gorgonzola DOP –  di tenere a battesimo il progetto della Finocchiona IGP proprio qui a Novara, dove nel 1970 è nato il nostro Consorzio, e siamo certi che i due chef daranno vita ad abbinamenti molto interessanti. Il Consorzio per la tutela del formaggio Gorgonzola DOP sostiene da sempre, con convinzione ed entusiasmo, le collaborazioni con altri Consorzi e gli abbinamenti tra il Gorgonzola e i prodotti DOP e IGP. Del resto in Italia contiamo su un patrimonio eno-gastronomico di altissima qualità e varietà che è giusto mostrare.”