IT

Cerca

Il Gorgonzola DOP tiene a battesimo il “Grand Tour della Finocchiona IGP”

Fiere ed eventi, Notizie e comunicati

05 Dicembre 2019

3 min

175 visualizzazioni

Il Gorgonzola DOP tiene a battesimo il “Grand Tour della Finocchiona IGP”

Nella splendida cornice del Castello di Novara si è conclusa la prima tappa del “Grand Tour della Finocchiona IGP” che si è svolta con il Patrocinio del Comune di Novara e il supporto del Consorzio Gorgonzola e della Fondazione Castello.

Lo Chef Shady, di Arezzo si è misurato con il collega piemontese, lo Chef Gianpiero Cravero di Novara in una sfida a colpi di ricette. Gli chef avevano a disposizione, oltre alla Finocchiona IGP e il Gorgonzola DOP, altre eccellenze piemontesi come Taleggio DOP, Nocciola Piemonte IGP, Riso di Baraggia Biellese e Vercellese DOP, oltre ai prodotti toscani quali Olio Toscano IGP, Pane Toscano DOP e Vernaccia di San Gimignano DOCG.

Il cooking show a base di prodotti favolosi ha unito la Toscana con il Piemonte. Finocchiona IGP, Olio Extravergine di Oliva Toscano IGP, Pane Toscano DOP, Nocciole Piemonte IGP, Gorgonzola DOP, Taleggio DOP e Vernaccia di San Gimignano DOCG sono stati combinati insieme nella realizzazione di quattro piatti ideati da me e dallo chef Cravero: uno show che ha coinvolto e fatto applaudire tutto il pubblico presente” – ha commentato Chef Shady

Lo Chef Gianpiero Cravero di Novara ha aggiunto “E’ stato un onore rappresentare il Piemonte in questo gioco contest, dove i consorzi toscani e i consorzi piemontesi si sono uniti creando un bellissimo evento. In primo luogo un grazie al collega e amico Shady con il quale ho realizzato le ricette incrociando i prodotti del territorio. Un ringraziamento particolare anche al Consorzio di Tutela della Finocchiona IGP e al Consorzio Gorgonzola DOP che hanno reso possibile questa giornata”.

Stefano Fontana, Direttore del Consorzio Gorgonzola DOP ha concluso “Abbiamo aderito a questa iniziativa proposta dal Consorzio della Finocchiona IGP, un tour itinerante a livello nazionale. Questo è sicuramente il format migliore per presentare i prodotti al consumatore perché permette di esaltarne gli aspetti migliori durante la preparazione dei piatti ed esaltare il legame con il territorio”.

Sono intervenuti l’On. Marzio Liuni, membro della commissione agricoltura Camera dei Deputati, Alessandro Canelli, Sindaco di Novara, e Elisabetta Franzoni, Assessore allo Sviluppo del Territorio e Attività Produttive.

Le ricette con il Gorgonzola DOP realizzate dagli chef: