Gli innamorati si preparano a festeggiare San Valentino, la ricorrenza che il 14 febbraio celebra in tutto il mondo l’amore romantico. Che sia una cena a casa o al ristorante, l’atmosfera è fondamentale. Lume di candela e musica di sottofondo non possono mancare, ma anche la scelta dei piatti fa parte del gioco e tra cibo ed eros esiste uno stretto legame, riconosciuto ormai anche dalla scienza.
Tra i cibi capaci di stimolare il desiderio c’è anche il Gorgonzola Dop grazie soprattutto alla feniletilamina, la stessa sostanza euforizzante che il cervello produce quando ci si innamora, e alla tirosina, che favorisce la produzione di dopamina, essenziale per il desiderio. Il formaggio erborinato più amato al mondo, ha però qualcosa in più: il suo inconfondibile aroma dovuto all’acido valerianico, stretto parente di un feromone femminile, e la sua “voluttuosa” consistenza. A inebriare gli innamorati non solo, quindi, il gusto del Gorgonzola in sé, ma anche il suo aroma e il suo aspetto. Così i sensi sono (quasi) tutti accontentati!
Un’ultima curiosità: sapevate che anche i casari hanno un loro santo protettore? Si tratta di San Lucio che si festeggia il 12 luglio. Il suo culto cominciò nell’800 quando i casari offrivano al santo una lira in cambio della sua benevolenza. Al santo è anche dedicato un grande quadro nella Chiesa di San Bernardino alle Ossa a Milano, proprio vicino al mercato del Verziere dove il formaggio era tra i generi più contrattati e, tra questi, il Gorgonzola era il Re.
Ecco qualche idea stuzzicante:
https://www.gorgonzola.com/ricette/toast-con-avocado-hummus-gorgonzola-dop-piccante-e-pepe-rosa/
https://www.gorgonzola.com/ricette/bruschette-con-gorgonzola-dop-pere-miele-e-noci/
https://www.gorgonzola.com/ricette/baci-dama-salati-farciti-crema-al-formaggio-gorgonzola-piccante/
https://www.gorgonzola.com/ricette/praline-gorgonzola-noci-pistacchio-semi-zucca/