Durante la scorsa edizione di TUTTOFOOD, la settima, che si è conclusa il 9 maggio scorso a Milano, il Gorgonzola è stato protagonista di un viaggio lungo lo stivale alla scoperta degli abbinamenti inediti con le eccellenze di SICILIA, TOSCANA ed EMILIA in 6 ricette inedite dello chef Gianpiero Cravero.
Il Risotto “Bellini Style” e un gustoso dessert sono i piatti realizzati con la Pesca di Leonforte Igp, frutto coltivato nella Sicilia centrale senza utilizzare pesticidi; un primo piatto a base Orecchiette e un Cuore di Gorgonzola D.O.P. dolce in fagottini di Finocchiona IGP serviti con cous cous alla curcuma sono le ricette realizzate con il tipico insaccato della tradizione salumiera toscana; l’abbinamento Patata di Bologna D.O.P. e Gorgonzola D.O.P., infine, è stato protagonista di gustosi Spiedini di Gorgonzola DOP e cubetti di Patata di Bologna D.O.P. al porto e di un’originale creazione dello chef Cravero “Uovo e uova” (a base di Gorgonzola D.O.P., Patata di Bologna D.O.P., Uovo e Uova di storione).
Appuntamento speciale il 7 maggio con lo chef stellato e testimonial del Consorzio, Antonino Cannavacciuolo, che ha realizzato una sua creazione inedita per centinaia di fan e operatori del settore assembrati davanti allo stand del Consorzio: Crocchetta di melanzane, Gorgonzola D.O.P. e patate con passata di pomodori. Oltre 600 le foto fatte dallo chef nella simpatica cornice allestita nello stand del Consorzio Gorgonzola ripresa anche dalle telecamere del TG2.