IT

Cerca

IL GORGONZOLA IN USA PER “SUMMER FANCY FOOD”

Fiere ed eventi

11 Luglio 2024

1 min

333 visualizzazioni

IL GORGONZOLA IN USA PER “SUMMER FANCY FOOD”

Dal 23 al 25 giugno il Consorzio Gorgonzola Dop ha partecipato al Summer Fancy Food di New York, la più importante rassegna dedicata al settore alimentare del Nord America. Presso lo stand consortile sono state organizzate degustazioni per far conoscere proprietà, storia e caratteristiche del Gorgonzola Dop anche in ottica di contrasto all’Italian Sounding, ovvero quei prodotti similari presenti nel mercato americano che evocano la Dop e l’italianità, ma che con la nostra millenaria arte casearia nulla hanno a che fare.

Proprio il Consorzio Gorgonzola, lo scorso settembre, ha segnato un’importante vittoria contro i produttori lattiero-caseari americani ottenendo in Cile il riconoscimento della denominazione di origine del formaggio Gorgonzola come 100% italiano, dopo un iter durato quattro anni. Un risultato che può aprire ulteriormente la strada alle aziende produttrici italiane in un mercato molto interessante.

Nel primo trimestre del 2024 l’export di Gorgonzola nel mondo è cresciuto del 2,5% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente raggiungendo quota 6.482 tons (pari a 540.166 forme). Di queste, quasi 8000 forme hanno raggiunto gli USA ponendo gli Stati Uniti al secondo posto tra i Paesi extra-UE più importanti per l’export di Gorgonzola Dop.