IT

Cerca

PRIMO CORSO PER ASSAGGIATORI DI FORMAGGI (ONAF) PRESSO IL CONSORZIO GORGONZOLA DOP

Notizie e comunicati

02 Ottobre 2023

1 min

372 visualizzazioni

PRIMO CORSO PER ASSAGGIATORI DI FORMAGGI (ONAF) PRESSO IL CONSORZIO GORGONZOLA DOP

Dal 26 settembre al 5 dicembre il Consorzio per la Tutela del Formaggio Gorgonzola Dop ospiterà per la prima volta, nella sua sede a Novara, il corso di primo livello per assaggiatori di formaggi

Il corso si rivolge a tutti coloro che, per passione o interesse professionale, desiderano migliorare le proprie conoscenze in ambito caseario.

Gli argomenti riguarderanno le differenze tra le diverse tipologie di formaggi, il loro utilizzo e gli abbinamenti, ma anche aspetti più tecnici dell’arte casearia come la metodica di assaggio, agli aspetti chimici e merceologici della materia prima, la tecnologia e la normativa casearia. Ogni materia oggetto delle due ore di corso, in fascia serale, avrà una prima parte teorica e successivamente una parte pratica di assaggio di tre formaggi.

È previsto un esame finale superato il quale i partecipanti otterranno l’iscrizione all’Albo nazionale degli Assaggiatori ONAF.

L’iniziativa organizzata da ONAF (Organizzazione Nazionale degli Assaggiatori di Formaggio) intende ancora una volta promuovere la conoscenza dell’arte casearia italiana e delle sue eccellenze che, con oltre 300 formaggi d’origine protetta, collocano l’Italia al primo posto nel mondo per varietà di prodotti.