La terza tappa del #gorgonzolatour tocca tre province lombarde del territorio consortile: Monza, Lecco e Como.
Monza, una delle aree più produttive d’Europa, dal punto di vista storico artistico è accomunata a Lecco per i molti luoghi di manzoniana memoria ancora oggi visitabili. Anche il formaggio Gorgonzola fa un’apparizione ne “I promessi Sposi”! Il personaggio di Renzo, in fuga nelle campagne milanesi, arriva affamato in una locanda fuori Milano dove gli viene servito il famoso “stracchino verde” come anticamente veniva chiamato il formaggio Gorgonzola.
A Lecco il nostro tour comprende Villa Manzoni in cui si possono visitare le stanze da cui Alessandro Manzoni ammirava le montagne e le calme acque del lago di Como che hanno fatto da scenario al suo celebre romanzo. Scopriremo che Lecco è famosa anche per la polenta gialla, “taragna” o “vuncia”, semplicemente perfetta con il Gorgonzola Dop!
Il tour si sposta, infine, sul ramo comasco del lago di Como, sicuramente più mondano di quello lecchese, con le sue camminate panoramiche e le incantevoli cittadine come Tremezzo, Menaggio, Varenna, Bellagio e Cernobbio raggiungibili anche noleggiando una barca.
Quanto ne sai sui luoghi del Gorgonzola? Mettiti alla prova sul profilo Instagram del Gorgonzola Dop
#gorgonzolatour