IT

Cerca

International Pic-Nic Day 2019

Notizie e comunicati

17 Giugno 2019

2 min

87 visualizzazioni

International Pic-Nic Day 2019

Il 18 giugno è la “Giornata Mondiale del Pic-Nic”. Nel Regno Unito a questo tipico pranzo all’aperto viene dedicata un’intera settimana (quest’anno dal 16 al 25 giugno) mentre in Australia è diventata addirittura una festa nazionale.

Può essere organizzato in tante location. Nel parco cittadino, in riva al fiume o al lago, in alta montagna, in spiaggia, magari al tramonto quando fa meno caldo. Può essere condiviso con tanti amici, come il pic-nic da Guiness che si è tenuto a Lisbona 10 anni fa a cui hanno partecipato 22.000 persone, oppure può essere romantico, per sole due persone, magari a lume di candela.

Di certo si sa che sono stati i francesi ad inventarlo. Subito dopo la Rivoluzione Francese, agli inizi dell’800, i giardini reali furono aperti al pubblico per la prima volta e i cittadini comuni vi si recarono portandosi il pranzo da casa. Il pittore francese Manet ritrasse questa scena in uno dei suoi quadri più celebri, Colazione sull’erba (Le déjeuner sur l’herbe) del 1863.

Ma come ci si prepara al pic-nic perfetto? Innanzitutto scegliendo una location e avvisando gli amici, non dimenticando poi i giochi e una palla e ovviamente il formaggio Gorgonzola DOP. Cercate in rete le ricette adatte. Ecco alcune gustose proposte a base di Gorgonzola DOP:

BACI DI DAMA SALATI
https://www.gorgonzola.com/video-ricette/baci-dama-salati-farciti-crema-al-formaggio-gorgonzola-piccante/

MINISANDWICH CON PESCE AFFUMICATO E GORGONZOLA
https://www.gorgonzola.com/ricette/stuzzichini/minisandwich-pesce-affumicato-gorgonzola/

TRAMEZZINI ALLA VENEZIANA
https://www.gorgonzola.com/ricette/tramezzino-alla-veneziana-con-gorgonzola/