In merito alla recente diffida della Commissione Europea in cui viene richiesto all’Italia di consentire la produzione di formaggi con latte in polvere o ricostituito, il Consorzio per la Tutela del Formaggio Gorgonzola, nella persona del suo Presidente Renato Invernizzi e per conto delle 38 aziende Socie, fa presente quanto segue:
“Il formaggio Gorgonzola DOP si è sempre fatto e sempre si farà utilizzando il latte vaccino fresco Italiano proveniente in giornata dagli allevamenti presenti nella zona di produzione tra Lombardia e Piemonte. Il Consorzio vigila attentamente sul rispetto del Disciplinare di produzione approvato dalle aziende consociate al quale tutte si attengono volontariamente e scrupolosamente“.
“Ciò significa” – continua il Presidente Invernizzi – “che il formaggio Gorgonzola DOP sarà sempre e comunque prodotto utilizzando esclusivamente latte fresco della zona di origine. Siamo fermamente convinti, infatti, che solo il rispetto della qualità e della genuinità possono garantire che il formaggio Gorgonzola DOP sia costantemente conosciuto e amato in tutto il mondo come confermano i consumi e le esportazioni in continua crescita“.