IT

Cerca

IL CONSORZIO GORGONZOLA A TUTTOFOOD 2023 CON IL MENU DELLA “GENERAZIONE G”

Notizie e comunicati

31 Maggio 2023

2 min

144 visualizzazioni

IL CONSORZIO GORGONZOLA A TUTTOFOOD 2023 CON IL MENU DELLA “GENERAZIONE G”

Il Consorzio Gorgonzola ha partecipato a Tuttofood 2023 mettendo al centro il prodotto, con le sue caratteristiche uniche. Durante la fiera gli allievi Istituto Professionale di Stato “G. Ravizza” di Novara si sono cimentati nella preparazione di un menu inedito pensato per tutte le generazioni – Boomer, Gen Z e Millenials – protagoniste nella nuova campagna di comunicazione 2022-23, che insieme formano la Generazione G, quella che mette tutti d’accordo sotto il segno del Gorgonzola Dop!

Ecco i piatti realizzati, apprezzatissimi dai tanti visitatori:

ANTIPASTO BOOMER

Per chi ama le buone ricette di una volta, ma con un tocco di creatività in più

Focaccia guarnita con doppio Gorgonzola Dop, composta di pere e timo in olio-cottura

PRIMO GEN Z

Per chi sperimenta sempre ma con ingredienti facili facili

Risotto con salmone affumicato, pesto di aneto e Gorgonzola Dop

SECONDO MILLENNIALS

Per chi è goloso delle suggestioni di culture e sapori lontani

Taco Fusion con battuta di carne e Gorgonzola Dop

 

Antonio Auricchio, Presidente del Consorzio per la Tutela del formaggio Gorgonzola Dop ha dichiarato: “Il nostro prodotto, presente in ben 87 Paesi nel mondo, è un ambasciatore del Made in Italy. Nel 2022 i mercati stranieri hanno registrato una crescita sia in volumi (+1,9% sull’anno precedente) che a valore (+16,4% pari a circa 178 milioni di euro) e la tendenza si conferma positiva anche all’inizio di quest’anno.  Certo all’estero, più che in Italia, dobbiamo fronteggiare la concorrenza sleale dell’Italian Sounding e sono fermamente convinto che, oltre agli accordi bilaterali, sia fondamentale puntare a far conoscere la qualità altissima del nostro prodotto. Il Gorgonzola non ha eguali e gli appuntamenti internazionali come Tuttofood sono fondamentali per far assaggiare di persona agli operatori stranieri la sua bontà unica”.

Il percorso di promozione del Gorgonzola Dop in Italia e all’estero proseguirà con il Summer Fancy Food di New York (25-27 giugno) e Anuga a Colonia (7-11 ottobre) anche in collaborazione con altri Consorzi caseari italiani.