IT

Cerca

2020: buoni propositi

Notizie e comunicati

07 Gennaio 2020

2 min

142 visualizzazioni

2020: buoni propositi

In cima alla classifica dei buoni propositi per l’anno nuovo ci sono sicuramente quelli legati al rimettersi in forma, come adottare un regime alimentare più sano e iniziare a fare movimento. Se in alcuni casi conta innanzitutto la forza di volontà, per l’alimentazione possiamo contare sulla grande varietà di ingredienti dalle mille proprietà di cui è ricco il patrimonio agroalimentare italiano.

Tra questi il Gorgonzola DOP è sorprendente.  Come affermato dalla Dott.ssa Monica Giroli, nutrizionista presso il Centro Cardiologico Monzino IRCCS di Milano, che è tra i curatori di una pubblicazione scientifica edita dal Consorzio, il Gorgonzola DOP è del tutto allineato ad altri prodotti lattiero-caseari per contenuto di grassi e sale. È da sfatare, dunque, l’idea che lo considera un formaggio particolarmente grasso e sapido rispetto agli altri.

In un’alimentazione equilibrata inserirlo in un pasto è davvero solo una questione di proporzioni. Ecco un esempio di pranzo equilibrato, che apporta più di 6 g di fibre ed è anche appetitoso!

ANTIPASTO GOLOSO
Spiedini di pane e uva alle noci

PRIMO GUSTOSO
Pipe, fagiolini e Gorgonzola

A cena si può optare per un passato di verdura con del riso o una porzione di pesce grigliato con contorno di verdura concludendo con un frutto di stagione. Ricordare sempre che il pranzo è il pasto che fornisce il 35-40% delle calorie totali, contro il 30-35%. della cena che deve essere più leggera. In entrambi i casi non devono essere troppo abbondanti e andrebbero consumati con calma. Gli spuntini di metà mattina e pomeriggio sono utili per non arrivare troppo affamati ai pasti principali e possono fornire insieme circa il 10% delle calorie giornaliere.

È importante una dieta varia ed equilibrata e uno stile di vita sano.

Ulteriori approfondimenti nella rubrica Scientifica curata dal Prof. Erasmo Neviani:
www.gorgonzola.com/rubrica-scientifica