IT

Cerca

Il Gorgonzola Dop nelle cucine di tutto il mondo

Notizie e comunicati

25 Giugno 2020

2 min

141 visualizzazioni

Il Gorgonzola Dop nelle cucine di tutto il mondo

Le ricette fusion ci permettono di viaggiare con la fantasia

La cucina fusion occupa sempre più un posto di rilievo nelle tavole di tutto il mondo: il termine anglosassone fusion significa proprio fusione inteso come mettere insieme ingredienti o stili provenienti da diverse tradizioni culinarie per creare nuovi piatti e sapori insoliti.

Questo tipo di cucina esiste già da centinaia di anni: basti pensare a quando arrivarono in Europa dall’America le patate, i pomodori o il mais che non erano presenti nei nostri campi ma vennero integrati perfettamente nella nostra alimentazione.

In tempi più recenti sono arrivati il sushi, i piatti orientali, la cucina messicana e tante altre e questo è dovuto ai frequenti viaggi, all’abbattimento delle frontiere, alla globalizzazione e alla presenza di tante etnie diverse nelle città che fanno sì che cambino le esigenze alimentari e se ne creino di nuove.

Il Gorgonzola Dop è un’eccellenza italiana conosciuta e degustata in 85 paesi nel mondo e proprio per questo motivo può essere valorizzato nei piatti fusion in gustosi abbinamenti che ci fanno viaggiare virtualmente per essere con la fantasia in paesi lontani. Aggiungere Gorgonzola Dop ad altre eccellenze internazionali nella creazione di piatti moderni e globalizzati può far nascere quindi nuove tradizioni e nuove ricette.