IT

Cerca

Tour virtuale nella terra del Gorgonzola DOP

Notizie e comunicati

29 Aprile 2021

1 min

216 visualizzazioni

Tour virtuale nella terra del Gorgonzola DOP

Il Consorzio Gorgonzola lancia il tour virtuale tra i paesaggi e i sapori nella terra del Gorgonzola che ci porterà a conoscere, tappa dopo tappa, prelibatezze e bellezze architettoniche delle quindici province italiane, a cavallo tra Piemonte e Lombardia, da dove ogni giorno il Gorgonzola DOP parte verso il resto d’Italia e in tutto il mondo.

La leggenda narra che a “inventare” il formaggio Gorgonzola fu il “casaro innamorato”, proveniente dall’omonimo paesino alle porte di Milano. Oggi il Gorgonzola viene prodotto in massima parte a Novara, in Piemonte, ma non solo! Il legame tra il “re degli erborinati” e la sua terra d’origine è indissolubile. Può essere prodotto solo qui, utilizzando esclusivamente il latte intero appena munto proveniente dagli allevamenti bovini della zona, e sempre qui il Gorgonzola deve essere stagionato e confezionato, per ricevere la Denominazione di Origine Protetta (D.O.P.).

Novara, Pavia, Bergamo per cominciare e poi, ancora, tutte le provincie della zona consortile, città ricche di storia di cui conosceremo bellezze architettoniche e tradizioni enogastronomiche. Buon viaggio!

Zone di produzione