Settembre è un mese che richiede una buona dose di energie per riprendere con slancio il lavoro e la scuola. L’alimentazione può fornire un grosso aiuto in questo senso. Forse non tutti sanno che il Gorgonzola DOP è un alimento completo, ideale per “fare il pieno” di sostanze importantissime per il nostro organismo. Contiene, infatti, molti degli elementi indispensabili per un equilibrato apporto di energia quotidiana: In una porzione di circa 100 gr di Gorgonzola DOP sono presenti fosforo, zinco e magnesio oltre a importanti vitamine come la A (che concorre a mantenere la capacità visiva), la B1, la B12 (che aiuta a ridurre la stanchezza e l’affaticamento).
Grazie all’elevato contenuto di vitamine A e B12, folati e zinco, il Gorgonzola DOP può essere considerato un alimento con spiccate proprietà protettive. Può quindi essere consigliato, nelle opportune quantità, ad adulti e a soggetti in crescita.
E se qualcuno in famiglia è intollerante a glutine o al lattosio non c’è problema: nel Gorgonzola DOP il lattosio viene consumato dai batteri lattici nel corso della fermentazione ed è quindi naturalmente assente (lattosio inferiore a 0,1g/100g, conseguenza naturale del tipico processo di produzione. Contiene galattosio). Inoltre anche gli intolleranti al glutine possono consumare il Gorgonzola DOP in assoluta tranquillità in quanto la farina di frumento usata come substrato di crescita delle muffe è stata sostituita con l’amido di riso, cereale naturalmente privo di glutine.
Una sola raccomandazione: Controllate sempre che quello che state acquistando sia vero Gorgonzola DOP. Basta verificare che sulla carta d’alluminio che avvolge il formaggio sia impresso il logo “CG” del Consorzio.