In spagnolo si dice “para compartir”, i nuovi trend parlano di “casual eating”, molto più semplicemente è convivialità, trovarsi in modo informale per condividere piatti golosi con gli amici.
In molte culture il pasto diventa un vero e proprio evento sociale. L’idea di sedere a tavola e condividere il cibo tra tutti i commensali è presente nella tradizione del “mezzé” in Medio Oriente o nel “rijsttafel” di origine indonesiana. In queste esperienze culinarie vengono servite contemporaneamente diverse pietanze, ma in piccole porzioni così da poter assaggiare piatti diversi e riuscire sempre a trovare qualcosa di adatto ai propri gusti.
Il Gorgonzola DOP è perfetto per sperimentare piatti da mettere al centro della tavola e gustarli in compagnia, accompagnando magari con un cocktail se l’orario è quello dell’aperitivo, ed è anche un eccellente “mood food”, grazie alla ricchezza di preziosi nutrienti utili a favorire il buon umore.
Ecco alcuni piatti selezionati da Consorzio di Tutela del formaggio Gorgonzola DOP “para compartir” in una serata d’estate: