Le festività pasquali sono l’occasione perfetta per celebrare il ritorno della primavera con il suo significato di rinascita e per riportare in cucina i sapori freschi legati agli ingredienti di stagione.
Il ricettario realizzato dal Consorzio per la Tutela del Gorgonzola Dop, che si può richiedere qui https://www.gorgonzola.com/richiedi-il-ricettario/, propone golose ricette, da gustare in tavola o durante un pic-nic all’aperto, che esaltano l’unione tra il Gorgonzola e i prodotti tipici di questa stagione per creare un menu di Pasqua da condividere con parenti e amici.
Si può cominciare con la Ciambella Salata (VIDEORICETTA E INGREDIENTI https://www.gorgonzola.com/ricette/la-cucina-del-giorno-dopo/ciambella-salata-fantasia-con-gorgonzola-dop/) o la Quiche ai pomodori arrostisti e Gorgonzola Dop con erbe aromatiche (ricetta a seguire).
Per poi proseguire con i Bicchierini con crema di piselli e Chips di pane (VIDEORICETTA E INGREDIENTI https://www.gorgonzola.com/ricette/la-cucina-del-giorno-dopo/bicchierini-con-crema-di-piselli-gia-cotti-gorgonzola-dop-e-chips-di-pane/).
Sulle tavole italiane a Pasqua non può mancare l’ingrediente per eccellenza, l’agnello. In questa ricetta, che trovate a seguire, è abbinato a cavoletti e lamponi e arricchito dalla salsa al Gorgonzola Dop.
Infine, per una dolce conclusione, una rivisitazione della Cassata Siciliana di ricotta, cedro e Gorgonzola Dop, proposta dallo chef Cravero. (VIDEORICETTA E INGREDIENTI https://www.gorgonzola.com/ricette/dessert/cassata-ricotta-cedro-gorgonzola).
Buona Pasqua a tutti!
QUICHE POMODORI ARROSTITI E GORGONZOLA DOP CON ERBE AROMATICHE
Ingredienti per 4 persone
- 400 gr di Gorgonzola DOP
- 350 gr di pomodori misti
- 1 cucchiaino di zucchero
- 1 tuorlo
- erbe fresche miste
- 1 rotolo di pasta sfoglia
- olio evo
- sale e pepe
Preparazione
Mondate i pomodori e tagliateli a metà. Stendete il rotolo di pastasfoglia su una teglia rotonda e bucate la base con l’aiuto di una forchetta. Disponete sulla base metà del Gorgonzola DOP ed i pomodori misti. Spolverizzare con un cucchiaino di zucchero semolato ed aggiustate di sale e pepe. Guarnite con il Gorgonzola DOP rimanente e delle erbette fresche aromatiche.
Spennellate i bordi della sfoglia con il tuorlo d’uovo. Fate cuocere in forno preriscaldato a 200° per 20 minuti. Servitela tiepida o fredda.
AGNELLO CON PISTACCHI SALSA AL GORGONZOLA DOP CAVOLETTI E LAMPONI
Ingredienti per 4 persone
- 200 gr di Gorgonzola DOP
- 1 carrè di agnello
- 60 gr pistacchi tostati tritati
- 30 gr di burro
- 30 gr di farina
- 150 ml latte intero
- 16 cavoletti di Bruxelles
- lamponi qb
- sale e pepe
Preparazione
Pulite bene le costolette di agnello privandole della carne attaccata all’osso. In un piatto fondo mescolate i pistacchi tritati, il sale ed il pepe. Ungete la carne con l’olio e poi passatelo nei pistacchi tritati. Disponete il carrè su una teglia rivestita di carta forno e fate cuocere in forno preriscaldato a 180° per 20 minuti.
Per la salsa al Gorgonzola DOP fate sciogliere il burro in una casseruola a fuoco dolce, unite la farina setacciata ed il latte intero. Mescolate velocemente con una frusta fino ad ottenere un composto denso. Unite il Gorgonzola DOP tagliato e lasciatelo sciogliere. Aggiustate di pepe e mescolate bene.
Fate cuocere i cavoletti di Bruxelles al vapore per 15 minuti. Componete il piatto con le costolette, i cavoletti di Bruxelles. Irrorate con la salsa al Gorgonzola DOP e guarnite con i lamponi freschi.