IT

Cerca

ALIMENTAZIONE ED EROS: IL GORGONZOLA DOP TRA I CIBI PIU’ ADATTI A UNA CENA ROMANTICA

Notizie e comunicati

12 Febbraio 2024

2 min

76 visualizzazioni

ALIMENTAZIONE ED EROS: IL GORGONZOLA DOP TRA I CIBI PIU’ ADATTI A UNA CENA ROMANTICA

Tra cibo ed eros esiste uno stretto legame validato ormai anche dalla scienza. Non a caso in tutto il mondo è proprio al ristorante, meglio se a lume di candela, che comincia la danza della seduzione, a patto, però di adottare alcuni accorgimenti: Cene ricche di cibi grassi e fritture, magari accompagnate da troppo vino, non sono l’ideale in quanto richiedono un maggiore sforzo digestivo che provoca sonnolenza.

Ma si può festeggiare San Valentino anche a casa puntando su abbinamenti ricercati e cibi afrodisiaci, come ostriche o pistilli di zafferano. Se il vostro partner, però, è un amante dei formaggi potrete renderlo doppiamente felice. Secondo recenti ricerche, infatti, tra i cibi capaci di stimolare il desiderio c’è anche il Gorgonzola Dop grazie ad alcune sostanze come la feniletilamina, la stessa sostanza euforizzante che il cervello produce quando ci si innamora, e la tirosina, che favorisce la produzione di dopamina, essenziale per il desiderio. A sorpresa però, il Gorgonzola ha qualcosa che lo rende particolarmente “lussurioso”: il suo inconfondibile aroma dovuto all’acido valerianico, stretto parente di un feromone femminile.

Ad inebriare i sensi non solo quindi il gusto del Gorgonzola in sé, ma anche il suo aroma. E che dire della possibilità di immergere un dito nella sua morbida pasta dal sensualissimo aspetto? I sensi sono (quasi) tutti accontentati!

Ecco il nostro consiglio per portare in tavola il Gorgonzola Dop a San Valentino in un piatto tutto da condividere:

Tagliere misto con due cocktail, Gorgonzola DOP e marmellate

Vi ricordiamo che è importante mantenere sempre una dieta varia ed equilibrata e uno stile di vita sano.