L’estate volge al termine e con settembre comincia quel periodo dell’anno in cui ripartire con gli impegni quotidiani. Che si tratti di riprendere ad allenarsi, affrontare esami scolastici o sfide lavorative, c’è il rischio di sentirsi sopraffatti o un po’ malinconici. C’è bisogno, quindi, di una sferzata di energia e buon umore, partendo dalla tavola.
Il Gorgonzola Dop fa parte di quegli alimenti considerati dalla scienza “mood-food” cioè capaci di incidere positivamente sul benessere psichico perché ricchi di vitamine, folati, calcio, fosforo, zinco e triptofano, un amminoacido coinvolto nella sintesi della serotonina, noto anche come “ormone della felicità”, e della melatonina capace di modulare il ritmo sonno-veglia.
Quando si assaggia il Gorgonzola Dop quello che si apprezza subito è la sua bontà. Non tutti conoscono le sue tante proprietà nutritive che lo rendono un alleato speciale insieme a una dieta varia ed equilibrata e ad uno stile di vita sano. E’ fonte di vitamine A, B2, B6 e B12 che contribuiscono alla normale funzione del sistema nervoso e immunitario e alla formazione dei globuli rossi. E’ anche ricco di calcio biodisponibile, un elemento importante per la normale funzione muscolare, oltre che per mantenere denti e ossa sani. Questo formaggio dall’inconfondibile sapore dolce-piccante apporta anche un’apprezzabile percentuale di fosforo, fondamentale per aiutare il metabolismo energetico e la normale funzione delle membrane cellulari.
Se a questo si aggiunge che il Gorgonzola Dop, grazie all’attività proteolitica del suo Penicillium, è tra i formaggi più digeribili, allora la ripartenza non è mai stata così…. buona!