IT

Cerca

Gorgonzolatour, ultima tappa!

Notizie e comunicati

30 Agosto 2021

2 min

182 visualizzazioni

Gorgonzolatour, ultima tappa!

Per la quinta e ultima tappa del Gorgonzolatour visiteremo Biella, Cuneo, Vercelli e il territorio di Casale Monferrato. 

Faremo un giro nel piccolo centro cittadino di Biella, con i suoi monumenti e tante bellissime ville e palazzi di diverse epoche storiche, senza dimenticare di assaggiare alcune produzioni tipiche locali tra cui la paletta biellese, presidio SlowFood, e naturalmente i canestrelli.

Ci sposteremo poi a Cuneo dove si produce circa la metà del latte piemontese che per la maggior parte prende la strada della trasformazione in formaggio, tra cui naturalmente il Gorgonzola. Altri prodotti di questo ricco territorio sono la Razza Bovina autoctona Piemontese, la Salsiccia di Bra, le lumache, i porcini, le castagne e, infine, il Tartufo Bianco d’Alba, raro e prezioso ingrediente presente nei menù dei più prestigiosi ristoranti in Italia e nel mondo.

Vercelli è considerata, insieme a Novara, la capitale europea del riso e intorno al suo centro urbano si estendono chilometri di risaie che nel periodo della semina e dell’allagamento si trasformano in un vero e proprio “mare a scacchi”.

Infine a Casale Monferrato vi faremo visitare, oltre al centro cittadino, il piccolo borgo di Coniolo, dove si narra esserci il più romantico panorama al mondo con una sorpresa speciale per gli innamorati.

Quanto sai sui luoghi del Gorgonzola? Mettiti alla prova sul profilo Instagram del Gorgonzola Dop

Zone di produzione