IT

Cerca

Gorgonzola DOP a primavera e l’umore migliora

Notizie e comunicati

23 Marzo 2021

2 min

182 visualizzazioni

Gorgonzola DOP a primavera e l’umore migliora

La primavera è arrivata, ma spesso il cambio di stagione può mettere a dura prova l’umore. La tavola, in questo periodo, può essere una preziosa alleata grazie ai mood-food, ovvero quegli alimenti, come il Gorgonzola Dop, capaci di incidere positivamente sul benessere psichico perché ricchi di vitamina A, B12, folati, calcio, fosforo, zinco e, soprattutto, di triptofano.

Il triptofano è un amminoacido coinvolto nella sintesi della serotonina, noto anche come “ormone della felicità”, e della melatonina che sembra modulare il ritmo sonno-veglia. Diversi studi hanno dimostrato che il consumo di latte e derivati sarebbe associato ad una migliore qualità e durata del sonno: ecco spiegato perché le nonne erano solite consigliare un bel bicchiere di latte caldo prima di andare a dormire. Ebbene, forse non tutti sanno che una porzione da 50 g di Gorgonzola Dop fornisce all’organismo un quantitativo quasi doppio di triptofano rispetto ad un bicchiere da 125 ml di latte.

Non è, dunque, solo una percezione comune che alcuni alimenti possano migliorare lo stato d’animo, come dimostra un ricerca di Unisalute per l’Osservatorio Sanità secondo cui per il 46% degli italiani il cibo è gioia. Sono sempre più numerose le evidenze scientifiche che sottolineano la stretta relazione tra nutrienti e funzioni cognitive, umore e benessere.

È importante una dieta varia ed equilibrata e uno stile di vita sano.