IT

Cerca

World Smile Day: Gorgonzola DOP, il cibo del buonumore

Notizie e comunicati

30 Settembre 2020

2 min

129 visualizzazioni

World Smile Day: Gorgonzola DOP, il cibo del buonumore

Il primo venerdì del mese di ottobre (quest’anno il 2 ottobre) si festeggia il World Smile Day, la Giornata Mondiale del Sorriso in cui si è invitati a compiere un gesto gentile e ad aiutare le persone a sorridere.

Numerose ricerche scientifiche hanno studiato i benefici di questo gesto così semplice e naturale ma altrettanto potente perché in grado di aiutare a combattere lo stress, gestire la rabbia, alleviare ansia, paura e dolore.

Così come il sorriso, anche il Gorgonzola DOP è in grado di far tornare il buonumore grazie ai preziosi nutrienti presenti: proteine ad elevato valore biologico e diversi micronutrienti, come le vitamine A e B12, folati, calcio, fosforo e zinco ma soprattutto il tripofano, un amminoacido che aiuta a rilasciare la serotonina, chiamata anche “ormone della felicità”.

Il Gorgonzola DOP può essere infatti considerato un eccellente “mood food”. grazie alla ricchezza di molti nutrienti utili a favorire il buon umore.

Sorridere é un potente mezzo di comunicazione: un sorriso sincero invia un messaggio positivo all’interlocutore, aumentando il suo livello di fiducia ed è anche contagioso. Le persone che sorridono spesso tendono a essere giudicate come più estroverse e generose per cui è possibile rendere felici amici e parenti portando loro una fetta di Gorgonzola Dop dolce o piccante e far cambiare rapidamente in meglio l’umore.

“Un giorno senza un sorriso è un giorno perso” (Charlie Chaplin)