IT

Cerca

“Missione: tentazione infinita”: sui social le verità sul Gorgonzola Dop

Notizie e comunicati

22 Settembre 2025

2 min

627 visualizzazioni

“Missione: tentazione infinita”: sui social le verità sul Gorgonzola Dop

Comincia l’autunno, per molti la stagione più malinconica, per altri quella più “gorgonzolosa” dell’anno!

E’ in questo periodo che il consumo di formaggio Gorgonzola Dop raggiunge i picchi più alti, grazie alla stagionalità che privilegia piatti come i risotti, gli gnocchi e ricette a base di polenta, ma anche per ragioni legate all’umore. L’inizio dell’autunno coincide con la fine delle vacanze e questo, si sa, non fa schizzare il buonumore alle stelle. E’ proprio in questi momenti che l’organismo va alla ricerca delle sostanze capaci di regalare un momento di gioia. Ebbene il Gorgonzola DOP è considerato un comfort food perché è ricco di triptofano, un amminoacido coinvolto nella sintesi della serotonina, noto anche come “ormone della felicità” (*).

E’ una di quelle curiosità che forse non tutti conoscono su questo formaggio, ma non è l’unica, ad esempio, il Gorgonzola Dop è naturalmente privo di lattosio (inferiore a 0,1g/100g, conseguenza naturale del tipico processo di produzione. Contiene galattosio) ed è prodotto solo con latte vaccino intero pastorizzato.  Per questi e altri motivi, a settembre il Consorzio per la Tutela del formaggio Gorgonzola Dop si pone la missione di raccontare al pubblico di tutto il mondo 6 autenticità su questo celebre formaggio con l’operazione “MISSIONE: TENTAZIONE INFINITA”, un social contest in cui 6 noti food creator europei riceveranno un indizio da decifrare e trasformare in una ricetta ispirata a uno dei 6 motivi per cui il Gorgonzola Dop è una vera #TentazioneInfinita. Nello spirito internazionale del formaggio erborinato più famoso al mondo, si cimenteranno in questa missione, Federico Fusca (@federicofusca) e Luisa Orizio (@allacciateilgrembiule) per l’Italia, Valentine Astruc (@valin_food) per la Francia, Martha Sanahuja (@deliciousmartha) per la Spagna, Josef Ertl (@joeskochwelt) per la Germania e Francesco Mattana (@our_cookingjourney) per il Regno Unito.

La missione coinvolgerà anche i più importanti editori internazionali nel settore enogastronomico. Articoli e approfondimenti sul Gorgonzola Dop saranno presenti sulla testata italiana Il Cucchiaio d’Argento, sul francese Le Monde e su ben sette testate tedesche: Essen&Trinken, Chefkoch, Kochbar, Lecker, Living at Home, Wunderweib e Brigitte.

L’autunno non è mai stato così gustoso e intrigante!

 

(*) Da consumare nell’ambito di uno stile di vita sano e una dieta varia ed equilibrata