Pranzi e cene natalizie sono i momenti più attesi delle feste: la famiglia si riunisce intorno alla tavola imbandita per dedicarsi alla convivialità, al buon cibo e agli affetti. Ogni regione italiana, ogni città e addirittura ogni famiglia ha le proprie usanze, ma in ogni caso il menu deve essere sempre ricchissimo, di qualità e con ingredienti pregiati.
La consuetudine vuole che il menù di Natale sia principalmente di carne, spazio dunque a piatti tipici come paste ripiene, carni farcite, arrosti, brodo e dolci di ogni tipo, in contrapposizione alla cena della Vigilia che, soprattutto al Sud, è invece “di magro” quindi essenzialmente a base di pesce.
Per non farsi trovare impreparati e potersi dedicare agli ospiti, può essere utile organizzarsi, scegliendo un menu semplice da gestire, che si possa eseguire anche il giorno precedente, per non dover restare in cucina a infornare e decorare, senza però dimenticare di aggiungere ai piatti un prodotto goloso come Gorgonzola Dop.
Il Consorzio per la Tutela del Formaggio Gorgonzola Dop propone quindi alcune ricette salva tempo ma gourmet per rendere protagonista delle feste natalizie questa eccellenza Made in Italy.
Buone Feste golose da Gorgonzola Dop!
- Baci di dama salati farciti con crema al formaggio e Gorgonzola DOP piccante
- Couscous autunnale con funghi, zucca, porri, cavoletti di Bruxelles e Gorgonzola DOP piccante
- Ravioli con salsa al Gorgonzola DOP dolce, pancetta croccante ed erbe aromatiche
- Spiedini con bocconcini di salmone, zucchine a velo e salsa al Gorgonzola DOP
- Pere al forno con Gorgonzola DOP, timo, noci e miele