IT

Cerca

GRANDE SUCCESSO PER I FORMAGGI ITALIANI DOP AL SIAL DI PARIGI

02 Novembre 2024

2 min

92 visualizzazioni

GRANDE SUCCESSO PER I FORMAGGI ITALIANI DOP AL SIAL DI PARIGI

La Francia si conferma leader nell’import di indicazioni geografiche casearie italiane. Nel 2023 i cugini francesi hanno acquistato oltre 40.000 tonnellate di formaggi DOP e IGP, per un valore di circa 470 milioni di euro, rappresentando quasi la metà del valore totale dell’export caseario italiano.

Questi numeri si sono tradotti con una presenza imponente dell’agroalimentare Made in Italy all’ultima edizione di Sial, appena conclusasi a Parigi, che ha visto aziende e Consorzi italiani del settore lattiero-caseario superare la stessa Francia per numero di espositori.

Tra i formaggi più amati oltralpe anche il Gorgonzola DOP che ha partecipato al Sial di Parigi all’interno della collettiva AFIDOP insieme ai Consorzi di Tutela del Taleggio, Asiago, Grana Padano e Mozzarella di Bufala Campana. Allo stand hanno incontrato il favore dei tantissimi visitatori, i piatti realizzati dallo chef Danny Imbroisi per mettere in risalto i 5 formaggi italiani DOP.

Il Consorzio Gorgonzola Dop è stato tra i protagonisti anche di un evento esclusivo “fuorisalone”. Il 20 ottobre l’eccellenza dei formaggi italiani DOP e IGP è stata celebrata in “Un aperitif à l’italienne” nel cuore di Parigi presso l’Automobile Club de France. Una serata magica che ha visto la Chef Carla Ferrari  cimentarsi in uno spettacolare live show cooking con 5 piatti creati con i formaggi DOP presentati al SIAL: Asiago, Gorgonzola, Grana Padano, Mozzarella di Bufala Campana e Taleggio. Alla serata erano presenti il Presidente del Consorzio Gorgonzola Dop e Presidente AFIDOP Antonio Auricchio e l’Ambasciatrice italiana in Francia, Emanuela d’Alessandro.