IT

Cerca

GORGONZOLA GUSTOSO ALLEATO NELLA PREVENZIONE A TAVOLA

Notizie e comunicati

03 Febbraio 2023

2 min

214 visualizzazioni

GORGONZOLA GUSTOSO ALLEATO NELLA PREVENZIONE A TAVOLA

Il 4 febbraio si celebra la Giornata mondiale contro il cancro, sostenuta dall’organizzazione Mondiale della Sanità. Come ogni anno la giornata è dedicata alla sensibilizzazione sulla prevenzione di questa patologia e all’informazione sulle giuste pratiche da seguire, nella vita di tutti i giorni, per cercare di prevenire e limitare l’insorgenza di patologie tumorali.

Si tratta di un insieme di regole quotidiane, codificate a livello internazionale, come eliminare il fumo e combattere il fumo passivo, limitare il consumo di alcool, fare attività fisica, evitare l’esposizione eccessiva al sole e seguire una sana alimentazione.

A tavola, secondo uno studio del Weizmann Institute di Israele, pubblicato sulla rivista Cell Metabolism e ripreso dall’agenzia AGI (*), l’assunzione costante di alcuni alimenti naturalmente ricchi di spermidina, come piselli verdi, soia, mais e formaggi erborinati, tra cui il Gorgonzola Dop, potrebbe aiutare nella prevenzione di varie patologie come cancro, morbo d’Alzheimer e di Parkinson.

La spermidina è un composto che fa parte della famiglia delle poliammine, presenti nelle cellule viventi e responsabili della regolazione di processi cellulari fondamentali, come la crescita e la proliferazione cellulare. Lo studio ha rivelato che la spermidina inverte il ritmo circadiano del corpo rendendo le persone meno inclini a sviluppare malattie legate all’età. Test condotti in laboratorio hanno rivelato, infatti, che i topi che hanno assunto spermidina avevano orologi biologici che correvano circa otto minuti più veloce rispetto ai topi non trattati. Gad Asher, uno dei autori dello studio, ha commentato: “Questa scoperta dimostra lo stretto intreccio tra orologi circadiani e il metabolismo e apre nuove possibilità per interventi nutrizionali che modulano la funzione del nostro orologio “.

La naturale presenza nel Gorgonzola Dop di spermidina, composto così prezioso per il nostro organismo, rende il consumo del “Re degli erborinati” una scelta alimentare ideale per occuparsi della propria salute, insieme ad una dieta varia ed equilibrata e uno stile di vita sano, e godere al contempo delle gioie della buona tavola.

(*)https://www.agi.it/archivio/storico/nei_piselli_e_nei_formaggi_blu_l_elisir_di_lunga_vita-307967/news/2015-10-09/