IT

Cerca

Gorgonzola DOP: ne parlano tutti!

Notizie e comunicati

25 Gennaio 2019

2 min

172 visualizzazioni

Gorgonzola DOP: ne parlano tutti!

Negli ultimi mesi del 2018 il Gorgonzola è stato protagonista di tanti servizi televisivi e articoli di stampa.

Il 18 dicembre il programma di Rai1 “La Prova del Cuoco”, condotto da Elisa Isoardi, ha dato ampio spazio al Gorgonzola DOP tra ricette dei cuochi e l’intervento di Fiorenzo Giolito affinatore di formaggi di Bra. I fornelli di Cotto e mangiato, la decennale rubrica in onda su Italia 1 all’interno dell’edizione delle 12.25 del TG Studio Aperto, hanno spesso raccontato ricette al Gorgonzola. La conduttrice Tessa Gelisio ha spiegato come realizzare una frittata con Gorgonzola e spinaci (il 6 gennaio), un originale plum cake salato zucca e Gorgonzola (il 1° gennaio), degli involtini di porro con riso piselli e Gorgonzola (il 26 novembre).

Passando all’edicola, a novembre il mensile Gusto Sano ha dedicato la copertina al Gorgonzola DOP e ha proposto all’interno uno speciale ricco di ricette giocate sull’abbinamento con i colori dei prodotti stagionali: il rosso del radicchio, il verde delle erbe, il giallo della zucca. Ha parlato, invece, delle proprietà nutritive del Gorgonzola DOP il mensile Melaverde, versione cartacea dello storico programma di Canale 5, che ha sottolineato come anche gli intolleranti al lattosio possono consumare senza problemi il Gorgonzola DOP, perché il Gorgonzola è naturalmente privo di lattosio (inferiore a 0,1g/100g, conseguenza naturale del tipico processo di produzione. Contiene galattosio).

Complice anche Antonino Cannavacciuolo, che da ottobre a dicembre ha svelato i segreti per gustarlo al meglio dai microfoni di “Deejay chiama Italia”, il Gorgonzola DOP è stato un vero protagonista su stampa, radio e TV.