Il Carnevale è alle porte! Dal 16 al 21 febbraio 2023, per i Lombardi fino al 25 febbraio con il Carnevale Ambrosiano, i festeggiamenti più irriverenti dell’anno si moltiplicheranno in tutto lo stivale.
Questa ricorrenza trae le sue origini dai Saturnali della Roma antica e dalle feste dionisiache dell’antica Grecia durante le quali era abitudine liberarsi da obblighi e impegni dettati dai ruoli sociali dedicandosi allo scherzo e al gioco. Da qui nacque l’usanza di mascherarsi, per annullare le differenze sociali, ma terminate le feste si ritornava al rigore e all’ordine. Con l’usanza del travestimento carnevalesco abbiamo ancora oggi l’opportunità di assumere, se pur per gioco, le sembianze di qualcun altro.
In occasione della festa delle maschere, vi proponiamo sei ricette in cui il Gorgonzola Dop sia appunto “mascherato”. Celata la sua forma originaria continuerà ad esprimere tutte le sue caratteristiche, se pur “travestito” da ingrediente inaspettato, esaltando il sapore di piatti sfiziosi e stuzzichini originali, ideali durante le festività del Carnevale. Ai commensali non resterà che scoprire la “maschera” e gioire del gusto!
- Spaghetti “Cacio e pepe”
- Baci di dama salati farciti con crema al formaggio e Gorgonzola Dop piccante
- Egg muffin salati con verdure e Gorgozola Dop
- Patatine di polenta con salsa al Gorgonzola Dop
- Poke bowl con Gorgonzola Dop piccante, edamame, salmone marinato, ravanelli e germogli
- Cassata di ricotta, cedro e Gorgonzola Dop