IT

Cerca

NEW YORK! NEW YORK! IL GORGONZOLA DOP AL SUMMER FANCY FOOD USA

Fiere ed eventi, Notizie e comunicati

24 Luglio 2025

2 min

195 visualizzazioni

NEW YORK! NEW YORK! IL GORGONZOLA DOP AL SUMMER FANCY FOOD USA

Il Consorzio Gorgonzola Dop si prepara a sbarcare, in collettiva con Afidop Associazione Formaggi Italiani DOP e IGP, alla 69esima edizione del Summer Fancy Food, in programma dal 29 giugno al 1 luglio 2025 al Javits Convention Center nel cuore di Manhattan, New York.

Sarà un’ulteriore occasione di promozione del Gorgonzola Dop nel mercato nord-americano che conta tantissimi appassionati, ma paga anche lo scotto dell’assenza di tutela giuridica. Ancor di più, quindi, è importante far conoscere al pubblico statunitense, come sostiene il Presidente del Consorzio Antonio Auricchio, la qualità e il gusto del Gorgonzola Dop, l’unico autenticamente “made in Italy” perchè nato dalla materia prima e dall’artigianalità dei casari italiani.

Nei primi due mesi di quest’anno sono volate in USA 5.605 forme di Gorgonzola Dop dolce e Gorgonzola Dop piccante, in leggero aumento (2,3%) rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, ponendo così il mercato statunitense al primo posto tra i Paesi non UE.

Le incognite da affrontare in USA saranno quelle relative ai dazi americani che, se confermati, potrebbero vedere aumentare sensibilmente il costo del Gorgonzola Dop in USA. In quest’ottica il Presidente Auricchio incontrerà a New York l’Ambasciatrice italiana Mariangela Zappia, per approfondire i temi legati alla tutela del Gorgonzola e degli altri formaggi italiani DOP e IGP in USA.