Chips croccante di riso con Gorgonzola e sedano

Riso e Gorgonzola secondo l’idea di Antonino Cannavacciuolo

Lo sapevate che le patatine possono essere anche di riso? Cotte al forno e leggerissime, le chips croccanti di riso sono perfette per chi preferisce mangiare leggero e ideali per chi è intollerante al glutine. Per renderle più gustose e saporite lo chef Antonino Cannavacciuolo propone di accompagnarle con una cremosa spuma al gorgonzola dolce, arricchita dal sapore delicato del sedano.

Dosi per 4 persone

PER LA CHIPS
100 gr riso – 300 gr acqua – 1/2 cucchiaio amido di riso – 200 gr olio di arachidi

PER LA SPUMA AL GORGONZOLA
250 gr gorgonzola dolce – 100 gr centrifuga di sedano – 100 gr panna

Esecuzione

PER LA CHIPS: In una pentola mettere il riso e bagnare con l’acqua, a cottura ultimata aggiungere l’amido di riso, cuocere per qualche minuto e frullare. Stendere l’impasto tra due fogli di carta forno, mettere in forno a 100 °C per circa 1 ora. Togliere il foglio di carta forno sopra e se la cialda risulta troppo morbida abbassare il forno a 60 °C e finire di seccare. Una volta seccata ricavare dei pezzi di chips e friggerli in olio di arachidi a 170 °C fino a che non si gonfi e risulti croccante. Asciugare.

PER LA SPUMA AL GORGONZOLA: In una pentola mettere il gorgonzola, la centrifuga e la panna, coprire con la stagnola e mettere in forno a 65 °C per circa 1 ora. Frullare a velocità bassa, filtrare e mettere in un sifone con 2 ricariche di gas per sifone.

PER LA FINITURA: In un piatto posizionare le chips di riso, mettere la spuma sopra, decorare con del cerfoglio e una brunoise di sedano.


Dettagli
Chips croccante di riso con Gorgonzola e sedano
Titolo
Chips croccante di riso con Gorgonzola e sedano
Descrizione

Riso e Gorgonzola secondo l'idea di Antonino Cannavacciuolo Lo sapevate che le patatine possono essere anche di riso? Cotte al forno e leggerissime, le chips croccanti di riso sono perfette per chi preferisce mangiare leggero e ideali per chi è intollerante al glutine. Per renderle più gustose e saporite lo chef Antonino Cannavacciuolo propone di accompagnarle con una cremosa spuma al gorgonzola dolce, arricchita dal sapore delicato del sedano. www.gorgonzola.com/videoricette

  • Condividi su