Menu di Natale

menu-natale

Le festività natalizie sono l’occasione per trascorrere del tempo con la famiglia e con gli amici più cari e, soprattutto in Italia, l’aspetto conviviale si traduce nel ritrovarsi intorno alla tavola imbandita. I piatti della cena della vigilia, tradizione tipica del Sud Italia, o del pranzo di Natale vengono condivisi con il vicino di tavolo e magari anche con gli amici virtuali, abitudine ormai diffusa tra i nonni come tra i nipoti. Quali scegliere per mettere tutti d’accordo? Tradizionali o innovativi? Il Gorgonzola Dop si presta ad ogni preparazione e stile e può essere declinato dall’antipasto al dolce. Oltre alle ricette create dagli chef per il Consorzio presenti sul sito, abbiamo pensato di selezionare per voi alcune proposte presenti in rete tra i migliori siti di cucina.

Partendo dall’antipasto il sito de La Cucina Italiana propone una “Spuma di Gorgonzola su frolla allo zafferano”, un entrée elegante adatta anche ai vegetariani. Una torta salata con zucca e Gorgonzola Dop è la proposta di Gnambox, un piatto semplice e conviviale che può essere preparato comodamente in anticipo. Un cake dolce-salato è, invece, il consiglio della blogger Sandra Salerno. Juls’ Kitchen propone come antipasto dei Crostoni di lardo, pere, Gorgonzola Dop e miele.

Passando ai primi Honest Cooking torna al classico abbinamento Gorgonzola Dop e polenta, il sito del Cucchiaio d’Argento propone dei nidi di tagliolini e, infine, il blog Tacchi e Pentole gioca sul colore proponendo degli gnocchi di barbabietola dal suggestivo colore rosa.

Una tartare di manzo con Gorgonzola è il secondo piatto proposto dalla foodblogger Teresa Balzano. Infine per i dolci abbiamo scelto un classico di Natale, i datteri, farciti al Gorgonzola Dop e noci proposto da Tiziana Colombo sul sito Nonna Paperina adatto anche a chi soffre di intolleranze alimentari.

  • Condividi su