Il gorgonzola viaggiava in transatlantico

augustus1927

La costante attività di ricerca compiuta dal Consorzio ha portato alla scoperta di alcune curiosità storiche. Dopo il ritrovamento di un esemplare del menu del Titanic, scampato al naufragio del 1912 insieme alla signora che lo aveva conservato in borsetta e successivamente battuto all’asta per 160 mila dollari, è ora la volta di altri due menu di transatlantici in cui veniva servito il Formaggio Gorgonzola.

Il primo, datato 14 novembre 1927, risale al 4° giorno di navigazione del viaggio inaugurale del Transatlantico Augustus che effettuava la linea Genova – Napoli – Buenos Aires.

Il secondo menu, che anche in questo caso propone il Gorgonzola servito tout-court dopo il dolce e prima della frutta, è datato invece 26 settembre 1930 e appartiene al transatlantico Roma varato nel 1926 per la linea Genova – Napoli – New York.

Entrambi i transatlantici furono ordinati dalla compagnia Navigazione Generale Italiana ai cantieri Ansaldo di Sestri Ponente e rappresentavano l’eccellenza italiana nel mondo… anche a tavola!

  • Condividi su