Gorgonzola d’estate

gorgonzola-estate

All’interno di un’alimentazione equilibrata il Gorgonzola Dop fornisce tanti nutrienti utili all’organismo tra cui proteine, vitamine (A e B12), folati, calcio, fosforo e zinco. Tutte sostanze che favoriscono la normale funzione psicologica, immunitaria, cognitiva e visiva molto utili anche durante la stagione calda. Anche d’estate, quindi, il Gorgonzola può essere portato in tavola e utilizzato nelle ricette tipiche di questa stagione. Innanzitutto il gelato.

Proprio un gelato a base di Gorgonzola, fichi e prosciutto serrano ha vinto il premio come miglior gelato dell’anno in Belgio durante il “Gelato Festival Challenge” che ha riunito i migliori gelatieri del Belgio. A vincere il premio è stata una gelateria di Bruges che proporrà il gelato a base di Gorgonzola Dop ai prossimi campionati europei la cui finale si svolgerà a Firenze dal 15 al 16 settembre (www.gelatofestival.it).

Anche lo chef Piero Bertinotti, del Ristorante Pinocchio di Borgomanero (NO), ha realizzato il suo personale Gelato al Gorgonzola Dop che prevede l’aggiunta di mascarpone e noci. Ecco la sua ricetta (CLICCA QUI PER LA RICETTA)

Chi alle noci preferisce i pistacchi può trovare un’altra deliziosa ricetta per preparare un gelato a base di Gorgonzola Dop, pistacchi e miele di castagno (CLICCA QUI PER LA RICETTA). Si tratta di preparazioni pratiche e fresche da conservare comodamente in freezer. Per un’occasione un po’ più formale si può optare per una cheesecake fredda (CLICCA QUI PER LA RICETTA).

Buone vacanze!

  • Condividi su