Gorgonzola DOP: energia e gusto per ripartire alla grande

valori

Settembre è un mese che richiede una buona dose di energie per riprendere con slancio il lavoro e la scuola. L’alimentazione può fornire un grosso aiuto in questo senso. Forse non tutti sanno che il Gorgonzola DOP è un alimento completo, ideale per “fare il pieno” di sostanze importantissime per il nostro organismo. Contiene, infatti, molti degli elementi indispensabili per un equilibrato apporto di energia quotidiana: In una porzione di circa 100 gr di Gorgonzola DOP sono presenti fosforo, zinco e magnesio oltre a importanti vitamine come la A (che concorre a mantenere la capacità visiva), la B1, la B12 (che aiuta a ridurre la stanchezza e l’affaticamento).

Grazie all’elevato contenuto di vitamine A e B12, folati e zinco, il Gorgonzola DOP può essere considerato un alimento con spiccate proprietà protettive. Può quindi essere consigliato, nelle opportune quantità, ad adulti e a soggetti in crescita.

E se qualcuno in famiglia è intollerante a glutine o al lattosio non c’è problema: nel Gorgonzola DOP il lattosio viene consumato dai batteri lattici nel corso della fermentazione ed è quindi naturalmente assente. Inoltre anche gli intolleranti al glutine possono consumare il Gorgonzola DOP in assoluta tranquillità in quanto la farina di frumento usata come substrato di crescita delle muffe è stata sostituita con l’amido di riso, cereale naturalmente privo di glutine.

Una sola raccomandazione: Controllate sempre che quello che state acquistando sia vero Gorgonzola DOP. Basta verificare che sulla carta d’alluminio che avvolge il formaggio sia impresso il logo “CG” del Consorzio.

  • Condividi su