“Ascoltare quelli che…. il Gorgonzola!”

Assemblea-Consorzio-Gorgonzola-2019

“Ascoltare quelli che…. il Gorgonzola!”: i soci del Consorzio Gorgonzola si riuniscono a Milano

Lo scorso 29 aprile si è svolto all’Hotel Westin Palace di Milano l’evento “Ascoltare quelli che…. il Gorgonzola!”, organizzato dal Consorzio per la tutela del Formaggio Gorgonzola durante dell’Assemblea Generale Annuale dei Soci 2019.

Alla presenza di stampa, ospiti istituzionali e delle 39 aziende associate, il Presidente del Consorzio Gorgonzola Renato Invernizzi ha presentato i dati, tutti positivi, della Dop Gorgonzola: +2,4% l’aumento della produzione nel 2018 rispetto al 2017; +2,4% anche per l’export che colloca il Gorgonzola Dop al terzo posto tra i formaggi italiani di latte vaccino più esportati dopo Grana Padano e Parmigiano Reggiano.

Nel suo seguitissimo intervento il prof. Carlo Alberto Carnevale Maffè (Associate Professor of Practice di Strategy and Entrepreneurship presso SDA Bocconi) insieme allo chef Antonino Cannavacciuolo, ha parlato dell’evoluzione del consumo del food a livello internazionale e di come oggi sia la rete il suo elemento naturale di condivisione, in particolare per il Gorgonzola, alimento noto e apprezzato in tutto il mondo.

L’analisi sulla presenza in rete del formaggio Gorgonzola Dop, eletto miglior prodotto tipico online nel 2018, da parte di chi anima blog e social rivela un engagement che copre tutto l’arco della giornata, dalla colazione all’aperitivo serale, e in tutti i mesi dell’anno, a riprova di un processo di destagionalizzazione del formaggio Gorgonzola ormai avvenuto.

In Italia, dove il 39% della popolazione trova nella cucina il suo primo interesse, il 91% dei clienti della GDO segue food show e la spesa alimentare pro-capite è la più alta del mondo, il coinvolgimento on line del Gorgonzola Dop dall’inizio dell’anno ha numeri importanti: 482mila azioni su Facebook e 104mila su Instagram, e non riguarda solo i giovani: il 46% dei contatti ha più di 55 anni; le donne sono il 74%. Il sentiment di post e commenti, infine, è positivo (40%), neutro (58%) e negativo solo per il 2%.