Assemblea dei soci 2017

Il Presidente del Consorzio Gorgonzola, Renato Invernizzi, ha presentato le novità sul Gorgonzola Dop durante l’Assemblea Nazionale del Soci che si è svolta all’Hotel Westin Palace di Milano con la conduzione di Nicola Savino: con oltre 4 milioni e mezzo di forme prodotte nel 2016 (+1,78% rispetto all’anno precedente), la produzione di Gorgonzola è in costante aumento dal 2009 ad oggi. Crescono anche i consumi nazionali +2,4% (dati GFK 2016) e l’export +9% (Fonte Clal). Poco più di un terzo della produzione esce dai confini nazionali per raggiungere le tavole soprattutto di tedeschi e francesi (in Europa); americani, giapponesi e coreani nel resto del mondo.

Dal punto di vista nutrizionale ora è ufficiale: Il Gorgonzola è naturalmente privo di lattosio! Lo ha affermato durante l’incontro, il prof. Erasmo Neviani presentando i risultati della sperimentazione svolta in collaborazione con il Centro di Ricerca CREA di Lodi (ex – Istituto sperimentale lattiero caseario). L’intervento della nutrizionista Samantha Biale ha sfatato numerosi miti sul Gorgonzola. Innanzitutto ha invitato ad inserirlo anche nell’alimentazione dei più piccoli senza problemi e poi ha sottolineato come un etto di Gorgonzola abbia la stessa quantità di colesterolo (70 mg) di un etto di carne MAGRA di vitello, di fuso di tacchino, di pollo (senza pelle), di bresaola o di orata o branzino di allevamento.

Ospite finale Antonino Cannavacciuolo che, incalzato da Savino, ha raccontato alcuni episodi della sua vita professionale ed è stato simpaticamente messo a confronto con i personaggi che lo hanno preceduto nel ruolo di testimonial del Consorzio Gorgonzola. Lo chef ha poi invitato i presenti a degustare, “APERITIVO” il suo piatto di finger con Gorgonzola Dolce e Gorgonzola Piccante creato per l’occasione.

  • Condividi su