I “micronutrienti” del Gorgonzola DOP

micronutrienti

Il Gorgonzola DOP è un alimento ricco di micronutrienti utili alla nostra salute, in particolare per quanto riguarda l’apporto di vitamine e di sali minerali, tra i quali calcio, fosforo e zinco.

Le vitamine idrosolubili sono presenti nella fase acquosa del latte e il loro contenuto nel formaggio è soggetto a variazioni conseguenti ai processi di riscaldamento caratteristici del processo di caseificazione. Il latte è una buona fonte di riboflavina (vit. B2), di acido pantotenico e, in quantità minore, di folati e vit. B12.

Tra le vitamine liposolubili, nel latte troviamo il retinolo e i caroteni, il cui contenuto varia in relazione al tipo di alimentazione degli animali. Il latte contiene inoltre tocoferoli e vit. D. L’impiego di latte intero nella produzione di Gorgonzola DOP comporta il mantenimento nel formaggio della gran parte delle vitamine solubili.

Ad alcuni di questi micronutrienti sono stati ricollegati numerosi effetti benefici associabili al  corretto funzionamento di diverse funzioni vitali del nostro “corpo”, quali il sistema immunitario, il sistema nervoso, il sistema scheletrico e il sistema cognitivo.

Il consumo di Gorgonzola DOP  è utile da tutti questi punti di vista.

Di rilievo, l’effetto di mantenimento di una buona struttura ossea, grazie alla presenza di numerosi nutrienti, tra cui proteine, zinco e, ovviamente, calcio e fosforo. Per il calcio, come per altri minerali, è importante non soltanto la quantità ingerita, ma anche la percentuale realmente assorbita dall’organismo, trasportata nei siti di azione e convertita nella forma fisiologicamente attiva; questa variabile è generalmente definita con il termine ‘biodisponibilità’. La distribuzione di calcio, magnesio, fosfato e citrato e le loro interazioni con le proteine sono particolarmente importanti ai fini della biodisponibilità, cioè ai fini del loro assorbimento intestinale. Nel Gorgonzola DOP il calcio è altamente biodisponibile e anche il rapporto calcio/fosforo è ottimale.

Grazie all’elevato contenuto di vitamine e sali minerali, il Gorgonzola DOP può essere considerato a pieno titolo un alimento dalle spiccate proprietà protettive e, quindi,  da consigliare come componente di una dieta sana ed equilibrata.

  • Condividi su