Gorgonzola e calcio

gorgonzola-calcio

Il latte e i derivati del latte, come i formaggi, e quindi anche il formaggio Gorgonzola sono ricchi di calcio.

Acquisire questo sale minerale con la dieta è importante per la salvaguardia e lo sviluppo dell’apparato scheletrico e per la prevenzione delle sue malattie degenerative.  Il corretto apporto di calcio è fondamentale ad esempio per limitare o prevenire l’insorgere di malattie come l’osteoporosi.

Introdurre un quantitativo sufficiente di calcio  con gli alimenti e pertanto utile sia nell’età evolutiva che per gli adulti e gli anziani.

Per il calcio, come per altri minerali, è importante non soltanto la quantità ingerita, ma anche la percentuale realmente assorbita dall’organismo, trasportata nei siti di azione e convertita nella forma fisiologicamente attiva; questa variabile è generalmente definita con il termine ‘biodisponibilità’. La distribuzione di calcio, magnesio, fosfato e citrato e le loro interazioni con le proteine sono particolarmente importanti ai fini della biodisponibilità, cioè ai fini del loro assorbimento intestinale. Nel Gorgonzola DOP il calcio è altamente biodisponibile e anche il rapporto calcio/fosforo è ottimale.

  • Condividi su