Assemblea dei soci e Showcooking con Cannavacciuolo

Milano – Si è svolta ieri pomeriggio presso l’hotel Westin Palace di Milano l’Assemblea annuale dei soci del Consorzio per la tutela del formaggio Gorgonzola. Ad aprire i lavori il Presidente Renato Invernizzi, che ha illustrato i dati di produzione ed export (vedi comunicato “I numeri del gorgonzola Dop”) insieme ad una panoramica sull’attività svolta dal Consorzio nel 2015.

Il consulente scientifico del Consorzio Gorgonzola, Prof. Erasmo Neviani insieme alla dottoressa Monica Giroli, nutrizionista presso il Centro Cardiologico Monzino IRCCS di Milano, ha presentato il booklet “Gorgonzola Dop: Buono da sapere, ottimo da gustare” edito dal Consorzio, in collaborazione con l’Agenzia SPRIM che sottolinea l’alto valore nutrizionale e la salubrità del prodotto, insieme al suo utilizzo gastronomico-culinario e ad alcune sue peculiarità. Non tutti sanno, ad esempio, che il Gorgonzola è un “mood food”.

A seguire l’intervento dello chef ANTONINO CANNAVACCIUOLO che, coadiuvato dalla giornalista Roberta Schira e dal Presidente Invernizzi, ha coinvolto a sorpresa il produttore Alberto Dall’Asta e la giornalista Elisabetta Ranieri in uno showcooking arricchito dai preziosi consigli e dalla simpatia dello chef stellato. I due contendenti si sono sfidati sulla ricetta dei fiori di zucca al gorgonzola (prossimamente pubblicheremo la ricetta nella versione proposta da Cannavacciuolo). Ad insindacabile giudizio di Cannavacciuolo, la vincitrice si è aggiudicata una cena al ristorante Villa Crespi. L’evento si è concluso con un cocktail a base di gorgonzola dolce e piccante nel lounge bar dell’hotel.

  • Condividi su