Ancora eventi targati “Cheese! – It’s Europe”

Praga-Food-Festival

La campagna di comunicazione triennale “Cheese – It’s Europe” che coinvolge quattro paesi dell’est Europa, Polonia, Austria, Repubblica Ceca e Ungheria, è proseguita anche quest’anno con quattro eventi che hanno portato i formaggi italiani Gorgonzola Dop, Asiago Dop e Parmigiano Reggiano Dop a Varsavia, Praga, Budapest e Vienna.

L’Excellence Tour ha fatto tappa a Varsavia presso il prestigioso ristorante Endorfina Foksal dove due Chef italiani ma residenti in Polonia, Marco Ghia e Cristina Catese, hanno realizzato diverse ricette con i 3 formaggi Dop, appassionando giornalisti e bloggers invitati per l’occasione e accompagnati dalla presentatrice polacca Beata Sadowska.

Praga-Food-Festival2Il secondo evento ha avuto luogo durante il “Praga Food Festival” che si è svolto dal 25 al 27 maggio nel parco Vysehrad di Praga. Qui nella prima giornata di fiera, presso lo stand appositamente allestito per i formaggi Dop Gorgonzola, Parmigiano Reggiano ed Asiago, sono stati realizzati 3 cooking show a cura dello chef Radek Hasman. Inoltre, diversi laboratori di degustazione hanno coinvlto pubblico, stampa e bloggers. Il terzo evento si è tenuto presso la Scuola di Cucina di Julian Kutos a Vienna. Qui Christine Reiler (Miss Austria 2007 e presentatrice in diversi programmi della televisione ORF) ha condotto il cooking event con l’utilizzo di tre postazioni, una per ciascun formaggio e i tre Chef hanno proposto altrettante ricette con i formaggi Dop Gorgonzola, Parmigiano Reggiano e Asiago.

La quarta tappa a Budapest, presso il noto Ristorante Czako Kert, ha visto i tre i formaggi Dop protagonisti di degustazioni e ricette presentate ai giornalisti, bloggers, importatori, distributori e influencer ungheresi, con la presentazione della campagna “The taste of Dolce Vita”. Molto apprezzati gli abbinamenti proposti a conferma del gradimento che i formaggi italiani incontrano fra i consumatori. Nelle stesse settimane i tre formaggi italiani Dop erano promossi presso le più importanti catene della GDO con desk informativi ed assaggi attraverso hostess formate appositamente.

Alcuni dati sull’export di Gorgonzola nei 4 paesi interessati nel 2017: la Polonia ne ha consumato 545 tons e risulta il 9° paese al mondo come volume di consumo. Qui l’interesse nei confronti del formaggio Gorgonzola Dop, rispetto a 10 anni fa, è cresciuto enormemente con punte del 300 %.

Segue l’Austria che l’anno scorso ha importato quasi 500 tons annue di Gorgonzola Dop, quindi la Repubblica Ceca che ne ha consumato 230 tons e, infine, l’Ungheria che nel 2017 ne ha importato poco più di 100 tons con un  interesse nei confronti del formaggio Gorgonzola Dop cresciuto enormemente con punte del 500% rispetto a 10 anni fa!

La campagna “Cheese – It’s Europe”, partita nel 2015 e promossa dal Consorzio Gorgonzola insieme ai Consorzi Parmigiano Reggiano e Asiago, è co-finanziato dalla Commissione Europea e dal Governo Italiano. I tre Consorzi hanno promosso il progetto al fine di accrescere la notorietà dei prodotti DOP sottolineando l’importanza del sistema europeo di protezione dell’origine e del controllo qualità che è alla base dell’intera filiera dei prodotti a denominazione protetta.

itseurope2

  • Condividi su