Latteria Soc. Cameri Coop

latteria-cameri
La LATTERIA SOCIALE DI CAMERI è una cooperativa che dal 1914 raccoglie il latte dagli allevamenti dei propri Soci conferenti tutti della provincia di Novara (attualmente 19 aziende per un quantitativo di circa 300 q.li di latte al giorno) e lo trasforma in pregiati formaggi, in particolar modo il FORMAGGIO GORGONZOLA DOP nelle due tipologie DOLCE e PICCANTE. Ricordiamo che quest’ultimo è stato premiato come “MIGLIORE TRA I MIGLIORI” tra i 145 formaggi in Concorso al “Trofeo San Lucio” organizzato dalla scuola casearia di Pandino.

La massima cura viene prestata nei nostri allevamenti all’ aspetto qualitativo del latte e al benessere animale, perché è da un buon latte che si ottengono i migliori formaggi.

Nel nuovo caseificio realizzato nel 2006 la lavorazione continua ad essere eseguita, da esperti casari, in maniera esclusivamente artigianale nelle tradizionali caldaiette da 6 quintali.

La fase successiva della stagionatura ampliata nel 2014, è realizzata nelle tipiche celle a raffreddamento statico rigorosamente su tavole di legno. Il microclima che si crea in quest’ambiente è uno delle componenti fondamentali del processo di maturazione e di formazione del sapore unico dei nostri formaggi contraddistinti dalla tipica crosta rosata.

Oltre al formaggio GORGONZOLA la LATTERIA produce altri due formaggi DOP La TOMA PIEMONTESE e il TALEGGIO (unico in Piemonte) e specialità quali la TOMA BLU e il VERDALPE, cremoso erborinato di capra.

Ragione Sociale: LATTERIA SOCIALE DI CAMERI SOC. COOP. AGR.
Partita IVA: 00123650038
Indirizzo: via Novara, 67
CAP: 28062
Comune: Cameri (NO)
Telefono: +39.0321.518224
Fax: +39.0321.616790
Web: www.latteriadicameri.it
E-mail: [email protected]

  • Condividi su